Certificazioni

Strumenti indispensabili per proiettarsi con successo nel mondo del lavoro o per accedere ai corsi e ai Masters delle Università Europee, le certificazioni di competenza nelle lingue straniere hanno assunto un ruolo sempre più rilevante.
Per la lingua Inglese esistono numerosi Enti Certificatori tutti riconosciuti dal MIUR e quindi non c'è una certificazione migliore delle altre. Bisogna chiedersi piuttosto quale sia la più idonea alle nostre esigenze.
Se sei uno studente delle superiori, ti verrà sicuramente chiesta una Certificazione Cambridge o Trinity Ise, mentre all'università accanto a queste trovano largo posto IELTS o TOEFL.
Se sei un docente potrai optare per ANGLIA ASCENTIS o LCCIEB e cosi' via.
Noi abbiamo deciso di non sponsorizzare un solo Ente Certificatore, in modo da indirizzare ciascuno verso la certificazione che più si adatta ai suoi bisogni.

Qui di seguito le certificazioni per ciascuna lingua straniera.

Per il Tedesco:
DAF. Esame riconosciuto a livello internazionale ed idoneo per l'accesso alle università tedesche.
Per lo Spagnolo:
DELE. Attesta il grado di conoscenza dello spagnolo come lingua straniera dal livello A1 al C2 del Quadro Comune Europeo.
Per il Francese:
DELF. Attesta il grado di conoscenza del francese dal livello A1 al C2 del Quadro Comune Europeo.
Per il Russo:
TRKI. Verifica il grado di competenza in russo come lingua straniera. Elaborato dal Ministero dell' istruzione della Federazione Russa, è riconosciuto dal Consiglio d'Europa.
Per l'Inglese:
CAMBRIDGE LANGUAGE ASSESSMENT attesta il grado di competenza in Inglese secondo i livelli del Quadro Comune Europeo dal livello A1 al C2 (Movers- Starters- KET- PET- FIRST- CAE- CPE ). Non ha scadenza.
IELTS. E' un test che valuta il grado di competenza dell'inglese secondo una scala da 0 a 9,comparabile ai livelli del Quadro comune Europeo. E' accettato da Governi ed istituzioni accademiche in tutto il mondo. Vale due anni .
TRINITY COLLEGE OF LONDON : ISE 0- ISE 1 – ISE 2- ISE 3 . Questi esami valutano la competenza in Inglese dal Livello A2 al C1. Non hanno scadenza.
ANGLIA ASCENTIS :( nata nel 1994, riconosciuta dal Miur nel 2013) offre una gamma di valutazione delle competenze in lingua inglese dal livello A1 al C2 e non ha scadenza.
LCCI IQ ( London Chamber of Commerce and Industry-English Language Qualifications) fornisce certificazioni di competenza in lingua inglese conformi ai livelli del quadro Comune Europeo dall'A1 al C2. Riconosciuta dai vari Ministeri e dall'Amministrazione statale italiana. Non ha scadenza